Piani di Manutenzione Volkswagen Veicoli Commerciali 

 

F.A.Q

1. Cosa è compreso nel piano di manutenzione?

a) Piano di manutenzione Service Plan: la lista di quanto è incluso o escluso dal servizio di manutenzione è esposta nelle Condizioni Generali di contratto. Gli interventi elencati non sono limitati in numero e sono riconosciuti solo se eseguiti presso i Centri di Assistenza della Rete Ufficiale, alle scadenze previste dal Costruttore o su segnalazione della strumentazione di bordo, entro i limiti di tempo o chilometraggio previsti dal piano. Dal piano sono esclusi tutti gli interventi e/o gli aspetti specifici non espressamente previsti nelle inclusioni delle Condizioni Generali.

b) Piano di manutenzione Service Plan Plus: il piano include, oltre a quanto ricompreso nel piano di manutenzione ordinaria, gli interventi relativi ad eventi dovuti a logorio da usura. Tali interventi sono limitati in numero e il Cliente può godere di un massimo di interventi pari a quanto previsto dal paini di manutenzione come indicato nelle Condizioni Generali di contratto, nel rispetto del periodo di copertura in mesi e in chilometri previsto per il piano acquistato. Dal piano sono esclusi tutti gli interventi e/o gli aspetti specifici non espressamente previsti nelle inclusioni delle Condizioni Generali.

2. Quanto dura e quando parte la copertura?

Il piano di manutenzione si attiva automaticamente al momento della consegna del veicolo al Cliente e cessa al solo raggiungimento dei parametri di tempo o chilometraggio prescelti dal Cliente. Ad esempio, se si sceglie un piano di manutenzione valido per 3 anni / 60.000km, la copertura del piano scadrà al termine del terzo anno o al raggiungimento dei 60.000 km.

3. È possibile modificare il piano scelto dopo l'acquisto?

Una volta acquistato un piano di manutenzione non è possibile modificare la combinazione scelta o il veicolo cui è associato.

4. Dove si possono eseguire gli interventi perché siano riconosciuti dal piano?

Il servizio è riconosciuto valido esclusivamente presso i Centri di Assistenza Ufficiali Volkswagen Veicoli Commerciali in Italia e nella Repubblica di San Marino.

5. Dopo l'intervento di manutenzione il Centro di Assistenza cosa deve rilasciare al Cliente?

Dopo avere eseguito l'intervento il Centro di Assistenza provvederà a registrarne l'esecuzione sul "Libretto Service Digitale". La fattura relativa all'intervento sarà intestata ed inviata dal Centro di Assistenza a Volkswagen Financial Services, che rimborserà il Centro dei costi sostenuti per gli interventi effettuati sul veicolo - ove previsti dal piano di manutenzione. Il piano di manutenzione consente infatti al Cliente di effettuare, presso i Centri di Assistenza Volkswagen Veicoli Commerciali, gli interventi elencati nelle Condizioni Generali del servizio di manutenzione, all'interno dei termini di validità del contratto, senza anticiparne o corrisponderne il costo al Centro di Assistenza stesso. Il rilascio al Cliente di eventuale copia della fattura o di altra documentazione è in capo esclusivamente al Centro di Assistenza Volkswagen Veicoli Commerciali.

6. Il servizio di manutenzione dà diritto a "saltare la coda" per prenotare l'intervento?

No, lo scopo per cui sono stati creati i piani di manutenzione è quello di garantire al Cliente il prezzo fisso per la gestione nel tempo del proprio veicolo.

7. In caso di fermo del veicolo, ne viene concesso uno di cortesia?

Il servizio di manutenzione non comprende il diritto di beneficiare di un veicolo sostitutivo, da parte di Volkswagen Leasing, per la durata dell'intervento di riparazione.

8. Cosa fare se l'intervento viene eseguito a contratto scaduto?

Il contratto non prevede una tolleranza o una franchigia in termini di mesi o di percorrenza rispetto ai termini previsti dal contratto. In caso di contratto scaduto, l'intervento viene riconosciuto da Volkswagen Financial Services esclusivamente se è possibile dimostrare l'impossibilità ad eseguire l'intervento all'interno dei termini di validità del contratto. Perciò Volkswagen Financial Services, per autorizzare l'intervento, è legittimata a richiedere ogni informazione utile a dimostrare il comportamento diligente da parte del Cliente.

9. Cosa fare in caso di perdita del veicolo dotato di un piano di manutenzione?

In caso di perdita del veicolo in conseguenza di furto, incendio o distruzione è prevista l'estinzione anticipata del piano con relativo rimborso del valore non goduto. In caso di furto, per avere il rimborso, il Cliente dovrà fare pervenire a Volkswagen Financial Services una copia della denuncia presentata alle autorità competenti. È facoltà di Volkswagen Financial Services richiedere anche una copia della quietanza rilasciata al Cliente dalla Compagnia Assicurativa ad indennizzo del furto. In caso di distruzione, è richiesta al Cliente una copia del documento di demolizione, ossia dell'atto con cui il demolitore certifica l'avvenuta rottamazione del veicolo.

10. I piani di manutenzione Service Plan e Service Plan Plus possono essere acquistati per i veicoli già immatricolati?

I piani di manutenzione Service Plan e Service Plan Plus possono essere acquistati insieme al tuo nuovo veicolo e comunque prima della sua immatricolazione. La formula di manutenzione prepagata dedicata ai veicoli già immatricolati è WeCare, acquistabile entro i 7 anni di vita del veicolo senza alcun limite di percorrenza chilometrica. Per conoscerne i dettagli invitiamo alla consultazione della sezione dedicata.

11. Scaduto il piano di manutenzione, esistono altre formule di manutenzione prepagata?

Certamente. Si tratta del prodotto WeCare, acquistabile entro i 7 anni di vita del veicolo senza alcun limite di percorrenza chilometrica. Per conoscerne i dettagli invitiamo alla consultazione della sezione dedicata.